Ad Alife-Caiazzo torna la campagna Uniti nel dono

Si riparte con le offerte dedicibili destinate al sostentamento del Clero

…“Avevano ogni cosa in Comune” (At. 2,44): il passo degli Atti degli Apostoli è il fondamento teologico del Sovvenire; infatti siamo immagine delle prime comunità cristiane, in cui ogni cosa era in comune, e il parroco è il punto di riferimento, grazie a lui la parrocchia è viva, unita e partecipe e va sostenuto.

32.000 sacerdoti in 25.600 parrocchie in tutta Italia, 300 impegnati all’estero in terra di missione, 2.600 anziani: questa la “squadra”  dei testimoni del Vangelo, che ogni giorno portano aiuto e speranza, senza dimenticare nessuno, dedicandosi a tempo pieno ai luoghi in cui tutti noi possiamo sentirci accolti, far vivere le nostre passioni e mettere in luce i nostri talenti.

Dal 1° novembre al 15 dicembre le parrocchie che si sono iscritte al progetto Uniti Possiamo diventeranno un  centro privilegiato di promozione e raccolta delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Le comunità parrocchiali coinvolte, organizzate in modo opportuno con l’aiuto dei referenti parrocchiali, saranno chiamate a raccogliere le “Buste delle Offerte” destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC). L’incaricato diocesano del Sovvenire, come ogni anno, supporterà parroci e fedeli nella formazione, recandosi presso le diciotto parrocchie che quest’anno si sono prenotate. Dà l’avvio agli incontri di formazione itineranti la Parrocchia Santa Maria Assunta e Santa Barbara di Liberi, guidata da Don Fabrizio Delgado, nella forania di Caiazzo.

Una novità di quest’anno, proposta dalla CEI, è il Progetto Cinema “Sacerdoti tra schermo e realtà”, che consiste nella proiezione di film con protagonisti i sacerdoti: con questa iniziativa si intende sostenere l’itinerario interiore dei fedeli in un viaggio guidato dallo schermo alla realtà, con l’obiettivo di narrare l’impegno pastorale dei sacerdoti sul territorio, nella dimensione comunitaria. Un racconto da una prospettiva di osservazione originale, di respiro culturale e formativo, mediante lo sguardo del cinema.

“… ogni offerta conserva un valore simbolico e pastorale. Anche la più piccola. Mettere mano al portafoglio per contribuire al sostentamento della Chiesa, infatti, vuol dire anche riconoscere tutto il bene che i sacerdoti fanno per noi, ogni giorno, e ricordarci che sono affidati a noi, esattamente come la cura delle comunità cristiane è affidata a loro. Per questo abbiamo scelto come nuovo nome del sito per la promozione delle offerte proprio Unitineldono.it. Sovvenire alle necessità della Chiesa rimane un dovere di chi si professa cristiano … È il gesto che conta, non l’importo. Per questo invito tutti a visitare il sito Unitineldono.it e a fare la propria piccola ma indispensabile parte” – sottolinea il responsabile del Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni, che, insieme all’Assistente spirituale, Don Enrico Garbuio saranno i relatori del prossimo incontro di aggiornamento interdiocesano per il Clero di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca, previsto in calendario per il prossimo 15 novembre.

Per l’articolo su Clarus clicca qui.