Uniti nel dono – Uniti possiamo

Il progetto nella Diocesi di Alife-Caiazzo: si parte da Liberi

La Parrocchia S. Maria Assunta e S. Barbara di Liberi ha dato inizio, lo scorso 8 novembre 2024, al cammino annuale dell’incaricata diocesana presso le parrocchie con l’incontro per la formazione al Sovvenire.

Infatti si concluderà il prossimo15 dicembre il secondo progetto annuale “Uniti possiamo”, dedicato alle offerte liberali per i sacerdoti, dopo quello appena concluso di “Una firma per unire”. I relativi incontri di formazione vengono ospitati dai Parroci richiedenti, che si sono iscritti nella piattaforma nazionale Unitiinrete.it.

La ridente cittadina di Liberi conta circa mille abitanti, è ubicata nelle zone interne del casertano, con borghi e casali sparsi sulle colline ancora incontaminate ed offre un paesaggio di particolare pregio ambientale e naturalistico, diviso nelle frazioni di Cese, Merangeli, Profeti, San Pietro, Veccia, Villa.

Qui ci sono due parrocchie, “S. Andrea Apostolo e S. Nazario” e “S. Maria Assunta e S. Barbara”, entrambe affidate alla cura di Don Fabrizio Delgado dallo scorso anno. Quest’ultima ha circa seicento abitanti. La parrocchia è alla prima esperienza nella partecipazione ai progetti CEI. La referente parrocchiale del Sovvenire è Antonella Vastano.

L’incontro formativo, curato ed animato sempre dall’incaricata diocesana, ha concluso il percorso proposto quest’anno a livello nazionale. Per il prossimo anno ci si auspica di migliorare la sensibilizzazione al sostegno economico alla Chiesa Cattolica.