Ad Alife-Caiazzo una nuova parrocchia tra i progetti del Sovvenire

Santa Cristina e San Prisco di Formicola incontra l'incaricata diocesana

Formicola è una ridente cittadina, posta al centro nella provincia di Caserta. Ha origini storiche importanti ed è immersa nel verde, circondata dalla catena dei Monti Trebulani.

Da quando è iniziata la nuova progettazione sperimentale dell’Ufficio Nazionale CEI, con le campagne “Una firma per unire” e “Uniti nel dono”, rivolta a 5.000 parrocchie sulle 25.000 presenti in Italia, attraverso l’uso della piattaforma digitale Unitiinrete.it, con regolamento ed adempimenti da assolvere, la diocesi partecipa con una media di 8/10 parrocchie all’anno che si iscrivono, portano a termine i due progetti, effettuano l’incontro di formazione e ricevono il contributo previsto.

Nel 2025, anno celebrativo del 40° anniversario della Legge 20 maggio 1985, n. 222, con il suo nuovo sacerdote, Don Davide Russo, anche la Parrocchia di Santa Cristina e San Prisco ha aderito per la prima volta alle campagne nazionali, iscrivendosi alla piattaforma, e concludendo i progetti, con il prezioso aiuto dell’Azione Cattolica parrocchiale.

In virtù di questa sinergia, è stata nominata referente parrocchiale proprio la Presidente locale di A.C., Teresa Golino, molto attiva, che subito con i suoi associati ha provveduto a sensibilizzare la comunità, coinvolgendo i vari gruppi e realtà presenti nel territorio, con lo spirito di una famiglia attorno al giovane pastore.

Così hanno preso parte al progetto “Una firma per unire”. Per la campagna “Uniti nel dono”, oltre alla raccolta delle offerte conclusasi il 15 dicembre, hanno organizzato anche l’incontro per la formazione al Sovvenire, curato ed animato dall’incaricata diocesana, lo scorso 18 dicembre.

Come prima esperienza è stata utile; ci si auspica per il prossimo anno di diffondere con maggior convinzione lo spirito di comunione, corresponsabilità e partecipazione all’unica realtà parrocchiale e soprattutto al sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

L’articolo su Clarus

L’articolo su Sovvenire CEI