Ad Alife – Caiazzo, dopo il primo sinodo diocesano, si riparte dal Sovvenire

Il vescovo Valentino e l'economo diocesano incontrano i referenti parrocchiali del Sovvenire

Novembre 2017

Dopo un anno di Sinodo, fortemente voluto dal Vescovo S.E. Mons. Valentino Di Cerbo e che ha visto impegnato il popolo di Dio di Alife – Caiazzo per la prima volta dall’unificazione delle due diocesi, si riparte rafforzati, soprattutto perché la “sinodalità” ha riportato il senso di comunione, corresponsabilità e partecipazione nei fedeli. I 140 membri sinodali (39 sacerdoti; 5 religiose; 2 religiosi; 1 seminarista e 93 laici, provenienti dalle parrocchie e dall’associazionismo ecclesiale) si sono incontrati ed espressi per mesi sui punti salienti della vita pastorale, guidati dal proprio Pastore. In particolare, la quinta commissione, dedicata alle “Risorse per il servizio pastorale”, ha offerto un ulteriore spunto di riflessione sull’importanza della promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica. Alla ripresa del nuovo anno, in continuità con le direttive sinodali, ed in prossimità della Giornata Nazionale dedicata alle offerte per il Sostentamento del Clero, istituzionalizzata dalla CEI nella Festività religiosa di Cristo Re, è stato organizzato ad Alife l’incontro con i referenti  parrocchiali  del  Sovvenire, tenutosi lo scorso 16 novembre. Quest’anno è stato presieduto dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Valentino Di Cerbo e dall’Economo diocesano, Dott. Daniele Cirioli.

All’accoglienza, i referenti sono stati invitati a sedersi per foranie, per poter facilitare la conoscenza e a presentarsi. Tutti, come da vademecum della CEI, fanno parte del Consiglio Parrocchiale Affari Economici (CPAE) e collaborano alacremente in parrocchia.

Il Vescovo ha introdotto l’incontro, salutando i partecipanti e infondendo loro un maggior senso di appartenenza alla realtà ecclesiale e alla diocesi, spesso svilito dalla tematica troppo tecnica, favorendo la comunione fra tutti gli operatori.

A seguire, l’incaricato diocesano, dando il benvenuto ai referenti di nuova nomina e illustrando il materiale del Servizio nazionale CEI che è stato consegnato a tutti nella shopping bag,

ha relazionato su :

  • L’identikit del referente parrocchiale, soprattutto per i nuovi, specificando i compiti, il profilo e lo stile;
  • Le fonti dell’impegno, sintetizzate anche nella brochure, in particolare la Nota pastorale del 2004 “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” citando il punto 12. Servitori della missione in una comunità responsabile ; e Lettera dell’Episcopato nel 20° anniversario dell’avvio del nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa cattolica in Italia (4 Ottobre 2008) “Sostenere la Chiesa per servire tutti”;
  • Le Giornate nazionali di novembre, di maggio e il Concorso Tuttixtutti e l’impegno che ne consegue, con relative attività che possono essere realizzate con l’aiuto del Servizio diocesano;
  • La recente iniziativa del Servizio Nazionale CEI sulla formazione parrocchiale, per poter accedere ad un contributo di 1000 euro;
  • L’introduzione al DVD del Sovvenire. Infatti, attraverso un linguaggio multimediale, si sono offerti spunti di riflessione su importanti tematiche, quali:
  • Le radici del Sovvenire;
  • Il decalogo della trasparenza;

A questo punto, avendo anche a disposizione, per l’occasione, la competenza  dell’Economo Diocesano Dott. Daniele Cirioli è stata offerta la possibilità di fare domande attinenti ai bilanci parrocchiali e ad informazioni di carattere fiscale, utili per la vita economica delle parrocchie, con confronti e contribuiti da parte di tutti. Sono intervenuti anche due parroci, interessati all’argomento, in rappresentanza del clero, Mons. Antonio Chichierchia e Don Gregorio Urrego.

L’incontro si è concluso con i migliori auspici, dopo una foto di gruppo con il nostro Pastore ed un momento di convivialità.

 

(articolo pubblicato sul periodico online della CEI- Sovvenire “In cerchio” di dicembre 2017 – cliccare qui )